Tiësto: compie 50 anni il dj più importante di tutti i tempi

Tijs Michiel Verwest, per tutto il mondo semplicemente DJ Tiësto e poi solo Tiësto, ha compiuto ieri, 17 gennaio 2019, cinquanta anni. Quando ha iniziato la sua carriera, negli anni ’90, era difficile immaginarsi seriamente un dj di cinquant’anni, sembrava il lavoro dei giovani, quello del dj. Degli eterni ragazzini. Il panorama è cambiato, la percezione del dj pure. In buona parte, anche per merito di Tiësto. Perché non ci sono dubbi sul fatto che la parabola del dj e produttore di Breda, nei Paesi Bassi, sia la più importante della storia, se parliamo di dj. Possiamo discutere se Tiësto sia il dj più bravo, il più emozionante, il più talentuoso, il più ricco, il più popolare di tutti i tempi. Ma di sicuro, è il più importante, quello che ha portato quest’arte a livelli inimmaginabili prima che proprio lui facesse certi passi decisivi. Giusto un anno fa celebravamo il suo compleanno con dieci tra le sue produzioni più importanti. Oggi è giusto soffermarci sulla sua incredibile ascesa e approfondire la storia del dj che ha cambiato i dj. 

Da Amsterdam a Londra
Tiësto inizia a suonare come dj in vari club olandesi nella seconda metà degli anni ’80, ma muove i primi passi significativi nel mondo della musica da club verso la metà degli anni ’90: tra il 1995 e il 1997 pubblica le prime tracce, lo stile è hardcore, gabber, il mondo sonoro olandese di quel periodo. Nel giro di pochi anni cambia idea e si converte all’altro grande trend mitteleuropeo del periodo, la trance. Sarà la sua fortuna e la fortuna della trance. Tiësto si dà parecchio da fare sui progetti solisti e sulle collaborazioni: sono gli anni di Gouryella insieme a Ferry Corsten, di Alibi e Major League insieme ad Armin Van Buuren, e della fondazione delle sua prime label: Black Hole e Magik Musik, che fino ai primi anni ’00 del ventunesimo secolo saranno seminali e importantissime per l’evoluzione del genere. Nel 1999 arriva poi la prima vera grande hit di Tiësto – forse a tutt’oggi il suo brano più significativo per peso specifico: il remix di ‘Silence’ dei Delerium. La voce è quella di Sarah McLachlan e il take di Tiësto si intitola “In Search Of Sunrise”, suggestiva definizione che diventerà il marchio delle sue compilation per un decennio buono, prima del nuovo brand Club Life. Lo stile di Tiësto si differenzia dai classici synth triggerati e con la consueta progressione di accordi della trance uplifiting dei suoi colleghi, che pure in quel periodo è in grande crescita e sforna tracce memorabili (i vari System F di Corsten, i primi Van Buuren, i pezzi di Rank1 o lo stesso progetto Gouryella). Tijs predilige costruzioni lunghe, suoni melodici e meno carichi che flirtano con la progressive. A suo modo, è molto più pop. ‘Silence’ gli apre le port dell’airplay in Gran Bretagna: Pete Tong lo spinge su BBC Radio 1, Paul Oakenfold ne fa il suo delfino e club e festival iniziano a proporlo in momenti e su palchi centrali. È il primo olandese a entrare nel “giro che conta” inglese, di solito molto molto chiuso. Le sue produzioni di quel periodo sono delle club hit mondiali: ‘Lethal Industry’, ‘Suburban Train’ e soprattutto la mitica ‘Flight 643’, il cui titolo è un omaggio al volo che portava da Amsterdam a Londra, sul quale Tiësto a quel tempo era un habitué.

La DJ Mag Top 100 Djs, Tiëstosolo e le Olimpiadi
Se nel 2000 i dj trance sono all’apice dello stardom planetario, e per la prima volta si parla di superstar che viaggiano in ogni parte del globo ogni fine settimana, Tiësto è ancora un gradino sotto ai più illustri Paul van Dyk, Paul Oakenfold, Sasha e John Digweed. Ma saprà giocarsi al meglio la partita, diventando nel giro di cinque anni l’indiscusso re dei dj mondiali. Ecco che succede: nel 2002 vince per la prima volta la DJ Mag Top 100 Djs. È il primo non-britannico a salire sul trono della Top 100 e si ripeterà nel 2003 e nel 2004, un record a quel tempo, un fatto straordinario che sottolinea quanto Tiësto e il suo modo di gestire la carriera, così attento alla comunicazione e ai cambiamenti in atto, siano vincenti. Un altro fattore che scompaginerà tutto, e che rappresenta l’inizio di una nuova prospettiva nell’essere dj, è Tiëstosolo e poi Tiësto In Concert. Tiëstosolo è il primo grande evento mondiale che vede un dj protagonista assoluto, per tutta la notte, di un show in un palasport. È il 2 febbraio 2002 e siamo alla Heineken Music Hall di Amsterdam. È l’inizio di una nuova era: i dj diventano protagonisti nelle arene, poi arriveranno gli stadi. Come le grandi rock band, come le grandi popstar. Il primo a crederci è proprio Tiësto. A questo grandissimo successo di pubblico in patria, seguirà il tour che lo vedrà In Concert, prima volta di un dj in giro per il mondo con uno show e una produzione da arena, ideata e realizzata ad hoc, al di fuori delle strutture dei club. Ciliegina sulla torta di questo straordinario periodo, la performance alle Olimpiadi del 2004, ad Atene. Un segnale, un set dal forte valore simbolico che dona ai dj un’immagine pubblica inedita.

‘Elements Of Life’ e i tour mondiali
Se nel 2002 era uscito il primo album firmato DJ Tiësto, ‘In My Memory’, nel 2004 arriva la hit da classifica, il remake del classico di Samuel Barber, ‘Adagio For Strings’, e il secondo album ‘Just Be’. E poi nel 2007 il nuovo album, il significativo ‘Elements Of Life’. Intanto Tiësto pubblica senza sosta una serie di compilation che passeranno alla storia: prima le ‘In Search Of Sunrise’ e poi, dal 2011, la serie ‘Club Life’, brand sotto il cui cappello verranno inclusi molti contenuti nel tempo: un podcast, un videoblog e altro ancora. Sono gli anni in cui Tiësto mette il turbo, lasciando indietro tutti gli altri. Il primo decennio del ventunesimo secolo vede in Tiësto il protagonista assoluto di una rivoluzione strutturale nel modo in cui il dj si propone sul mercato e nell’immaginario collettivo. Prima dell’esplosione dei festival, prima delle folle sterminate, c’è sempre e solo lui. O meglio, c’è lui, che inventa il modo di far accadere queste cose. Pur senza grandi successi discografici, l’artista olandese riesce a diventare il dj più iconico del mondo, la leggenda, quello che si vuole andare a sentire nei quattro angli del globo. Di pari passo a un’impeccabile costruzione del personaggio, crescono le collaborazioni con gli sponsor, altro aspetto mai visto a questi livelli per un disc jockey. Coca-Cola, Guess, di nuovo le Olimpiadi (questa volta a Pechino), enti benefici come Dance4Life e (RED) scelgono Tiësto come interlocutore privilegiato. Nel 2010 il tour di Kaleidoscope viene progettato come quello di un artista pop a tutti gli effetti: più di 170 date in ogni continente, con oltre 1 milioni di spettatori finali. È il periodo in cui Tiësto si sgancia definitivamente dal semplice ruolo di dj e producer per cambiare pelle e giocare il campionato della musica mainstream.

  1. Emil Boebinger

    I’m really enjoying the design and layout of your site. It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme? Great work!

    - 26 Aprile 2019 at 11:08

  2. gamefly free trial

    You have made some really good points there. I looked on the web for more info about the issue and found most individuals will go along with your views on this web site.

    - 3 Maggio 2019 at 8:52

  3. gamefly free trial

    Every weekend i used to pay a quick visit this web page, because
    i wish for enjoyment, for the reason that this this site conations truly pleasant funny stuff too.

    - 3 Maggio 2019 at 23:15

  4. Linwood Holland

    Hi there, You have done an incredible job. I’ll certainly digg it and in my view suggest to my friends. I’m sure they’ll be benefited from this site.

    - 4 Maggio 2019 at 21:11

  5. gamefly free trial

    It’s amazing to pay a quick visit this web page and reading the views of all friends on the topic of this
    post, while I am also keen of getting knowledge.

    - 6 Maggio 2019 at 15:05

  6. minecraft for free

    Nice blog here! Also your web site loads up fast!
    What host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
    I wish my site loaded up as quickly as yours lol

    - 9 Maggio 2019 at 14:17

  7. free minecraft

    Hello! This post could not be written any better!
    Reading through this post reminds me of my old room
    mate! He always kept talking about this. I will forward this post to him.
    Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!

    - 9 Maggio 2019 at 18:22

  8. g

    Greate pieces. Keep posting such kind of info on your site.

    Im really impressed by it.
    Hello there, You’ve performed a great job. I’ll definitely digg it and individually suggest to my friends.

    I am confident they will be benefited from this site.

    - 11 Maggio 2019 at 5:55

  9. g

    A fascinating discussion is definitely worth comment.
    I believe that you should publish more about this topic, it
    may not be a taboo matter but typically folks don’t
    discuss such subjects. To the next! All the best!!

    - 11 Maggio 2019 at 13:15

  10. download minecraft for free

    I was recommended this website through my cousin. I’m not certain whether or not
    this submit is written by means of him as nobody else understand such distinct about my trouble.
    You’re wonderful! Thank you!

    - 14 Maggio 2019 at 0:54

  11. minecraft download free

    This is really interesting, You are a very skilled blogger.
    I’ve joined your rss feed and look forward to seeking more of
    your fantastic post. Also, I’ve shared your web site in my social networks!

    - 15 Maggio 2019 at 8:18

  12. download minecraft for free

    I think this is among the most important information for me.
    And i am glad reading your article. But wanna remark on some general things, The site style is wonderful,
    the articles is really excellent : D. Good job, cheers

    - 17 Maggio 2019 at 21:42

  13. mojang minecraft download

    You’re so interesting! I do not believe I’ve read something like this before.
    So wonderful to find someone with some unique thoughts on this subject matter.
    Seriously.. many thanks for starting this up. This site is one thing that is required on the web, someone with some originality!

    - 18 Maggio 2019 at 9:04

  14. Kendall

    Oh my goodness! an incredible article dude. Thank you Nevertheless I’m experiencing challenge with ur rss . Don’t know why Unable to subscribe to it. Is there anyone getting similar rss downside? Anybody who is aware of kindly respond. Thnkx

    - 29 Maggio 2019 at 9:14

  15. paypal invoice for digital goods

    Sense oneself, It’s always likely to without doubt examine Language accordingly! inches In the long run My partner and i arranged my personal mothers view as well as started to take a look at ways Language when i may be plenty of.

    - 15 Giugno 2019 at 12:54

  16. tinyurl.com

    Attractive section of content. I just stumbled
    upon your website and in accession capital to assert
    that I acquire in fact enjoyed account your blog posts.
    Anyway I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you
    access consistently fast.

    - 17 Giugno 2019 at 15:14

  17. plenty of fish dating site

    I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you create this
    website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz respond as I’m looking to create my own blog and would like to find out where
    u got this from. thanks

    - 21 Giugno 2019 at 21:31

  18. quest bars cheap

    Hi! I know this is kinda off topic however I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog post or vice-versa?
    My site covers a lot of the same topics as yours and I feel we could greatly benefit from each
    other. If you might be interested feel free to shoot
    me an email. I look forward to hearing from you!
    Awesome blog by the way!

    - 23 Giugno 2019 at 9:23

Leave a Reply

Discoticket è una creazione MPS – Marketing & Promotion Service P.I. 02393631201 © 2018 All Rights Reserved – Designed by Kaiti expansion